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1.
€ 10,00
EAN-13: 9788816306974
Raimon Panikkar | Carrara Pavan M. (cur.)
 Ecosofia. La saggezza della terra
Edizione:Jaca Book, 2023

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Prezzo di acquisto€ 10,00
DescrizioneEcosofia. La saggezza della terra: La consapevolezza ecologica va diffondendosi nel mondo, ma oggi occorre «fare un passo da giganti», fuori dalla cultura tecnocratica dominante e verso l'ecosofia. L'ecosofia é sia la nostra sapienza relativa alla Terra, sia la sapienza della Terra stessa. La nostra cultura dominante tecnocratica non ha solo modificato i nostri stili di vita ma anche i nostri modi di pensare e quindi sperimentare la realtà : come una necessità  per la sopravvivenza. La situazione mondiale non ci consente più di restare chiusi nella nostra mono-cultura. Non si tratta ovviamente di "appiccicare" le intuizioni dei Veda o di altre culture nella cornice dell'attuale cosmologia scientifica. Proprio perché non possiamo ignorare le rivoluzioni scientifiche, oggi la sfida dell'umanità  esige da noi una trasformazione radicale: «Non sto dicendo che tutti i movimenti ecologisti restino alla superficie, ma che adesso bisogna fare un passo da giganti». Secondo Panikkar, l'ecologia continua a operare sotto l'egida della cosmologia dominante: «Se necessario, ricorreremo al riciclo, ma l'atteggiamento di base resta lo stesso: "eco-logia" come sfruttamento razionale della Terra in quanto risorsa. Siamo ancora all'interno del mito scientista di matrice giudeo cristiana». L'ecosofia é sia la nostra sapienza (conoscenza) relativa alla Terra, sia la sapienza della Terra stessa, che ci si dischiude allorché siamo disponibili alla sua comprensione. La parola ecosofia da un lato rende omaggio alla consapevolezza ecologica che va diffondendosi nel mondo, dall'altro ne allarga il significato partendo da una prospettiva

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2.
€ 20,00
EAN-13: 9788816418325
Raimon Panikkar | Le Saux Henri | Carrara Pavan M. (cur.)
Il dono dell'amicizia. Corrispondenza e cammini interiori
Edizione:Jaca Book, 2023

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DescrizioneIl dono dell'amicizia. Corrispondenza e cammini interiori: Il libro riporta le lettere inedite tra due degli uomini più rilevanti del XX secolo non solo nel campo del dialogo tra cristianesimo e induismo ma anche della esplorazione mistica del cristianesimo. La loro corrispondenza, che copre un periodo di 16 anni (1957 - 1973) é anche un documento d'epoca, giacché le estese relazioni di entrambi fanno sì che appaiano importanti personaggi di quel tempo (Jean Daniélou, Bede Griffiths, Patrick de Souza, il vescovo di Benares e altri pastori protestanti, vescovi, gesuiti); coincide inoltre con gli anni più importanti del rinnovamento della Chiesa intorno al Concilio Vaticano II (1962-1965). Le riflessioni e i commenti che si scambiano fra loro prima, durante e dopo il Concilio sono di grande valore per percepire la lucidità  profetica che ebbero. A questa corrispondenza inedita sono stati aggiunti quattro documenti: due lettere che Panikkar indirizzò a Le Saux (nome indiano Abhishiktananda) dopo la sua morte, espressioni dello stretto vincolo che esisteva fra loro, essendo due personalità  di aspirazioni tanto simili e al contempo tanto differenti. Come ultima parte si trovano il racconto personale che Panikkar fece della sua spiritualità  così come il racconto su Le Saux scritto da Odette Baumer Despeigne, che ereditò i suoi scritti. Tutto ciò permette un avvicinamento poliedrico a queste due figure complesse che seppero riconoscersi mutualmente. Raimon Panikkar, nato a Barcellona da madre spagnola e cattolica e da padre indiano indù, partecipa di una pluralità  di tradizioni: indiana ed europea, indù e cristiana, scientifica e umanistic

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3.
€ 14,90
EAN-13: 9788818035605
Raimon Panikkar | Carrara Pavan M. (cur.)
Mito, simbolo, culto
Edizione:Rusconi Libri, 2020

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Prezzo di acquisto€ 14,90
DescrizioneMito, simbolo, culto: Il messaggio dei miti non può essere trasmesso con una riflessione esclusivamente razionale. Troppo spesso si é considerato il concetto come il migliore strumento della parola in quanto tende all'univocità  necessaria per l'intelligibilità . Tuttavia ridurre il logos a concetto porta a un suo serio impoverimento, con gravi ripercussioni sulla vita umana stessa. Di fatto l'uso più corrente della parola é simbolico, perciò polivalente, non univoco e salva il discorso dal grande pericolo dell'oggettivismo, il quale facilmente porta al fanatismo. Il mito egizio (raccontato da Platone) che vede nella scoperta della Scrittura l'inizio della degenerazione della cultura racchiude una qualche verità . Un pensiero puramente oggettivo non permette altre interpretazioni. Una deduzione logica univoca non permette alcuna deviazione: 2 + 2 = 4 e solo 4. Il simbolo invece ci permette di superare l'oggettivismo senza cadere nel soggettivismo. Il simbolo non é né oggettivo né soggettivo; sta nella relazione e quindi il dialogo é indispensabile per pensare bene - e anche per vivere bene. La natura umana non é individualistica. L'uomo non é riducibile all'individuo e nemmeno a un semplice concetto. Per questo il discorso sul mito ci porta necessariamente a parlare del mezzo più potente che l'uomo ha per avvicinarsi alla realtà  e ai suoi simili: il simbolo.

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4.
€ 15,00
EAN-13: 9788833918273
Raimon Panikkar | Jiso Forzani G. (cur.) | Carrara Pavan M. (c
 Lo spirito della parola
Edizione:Bollati Boringhieri, 2007

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DescrizioneLo spirito della parola: L'uso scientifico dei termini implica che abbiamo eliminato i "fumi della fantasia" e trovato l'esatta correlazione fra termini e concetti. Chiarezza, distinguibilità  e precisione sono gli ideali - e le condizioni dell'intelligibilità  scientifica. I termini sono espressioni visibili e udibili dei concetti, e un concetto é un "medium quo", un mezzo con e attraverso il quale significhiamo la cosa reale. Ma questo non é tutto e non é certo l'aspetto più importante del linguaggio, dell'uomo e della realtà . Ridurre il linguaggio a mezzo, l'uomo a un sistema di informazioni e la realtà  a una rete globale di comunicazioni é un impoverimento del linguaggio, dell'uomo e della realtà . Panikkar mette in discussione l'equivalenza fra parola e termine e rivendica il potere creativo della parola, che si rinnova e si arricchisce ogni volta che é pronunciata, rinnovando e arricchendo chi la pronuncia. Il termine é solo l'ombra della parola: se si identifica la parola come termine la si inchioda a un significato specifico e relativo, impedendole di volare nel ciclo della coscienza umana. The scientific use of terms implies that we've eliminated the "fumes of fantasy" and found the exact correlation between terms and concepts. Clarity, distinctiveness and accuracy are the ideals-and conditions-the scientific intelligibility. The terms are visible and audible expression of concepts, and a concept is a "medium quo", a medium with and through which we mean the real thing. But this is not everything and it is certainly not the most important aspect of language, of man and reality. Reduce the language in the Middle, the man in a system of information and reality to a global network of communications is an impoverishment of language, of man and reality. Panikkar calls into question the equivalence between Word and term and claims the creative power of the word, which is renewed and enriched whenever pronounced, renovating and enriching those who pronounce. The term is only a shadow of the word: If you identify the Word as a term the nailing to a specific meaning and relative, preventing it from flying into the cycle of human consciousness.

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